L'Impresa Formativa non simulata ENGIM è un modello innovativo di formazione sul campo che nasce dalla convinzione che il confronto con un cliente reale, sconosciuto ed esigente, sia più formativo che la preparazione di un prodotto o di un servizio per un “acquirente virtuale”. L'occupabilità dei giovani allievi migliora se, mentre si sperimentano le proprie capacità tecnico-professionali in situazioni di realtà attraverso il learning by doing, si sviluppano anche le competenze trasversali spendibili nell’intero mercato del lavoro

Sono una decina le imprese formative ENGIM in Italia. Di Fondazione ENGIM Emilia-Romagna ETS sono:

  • OFFICINA UBUNTU, bottega alimentare nata a Ravenna nel 2015 nella sede di via Punta Stilo. Nel 2020, in piena pandemia, ha aperto un nuovo punto nella splendida cornice del Giardino Rasponi e nel 2023 ha inaugurato la terza sede presso l'Istituto Lugaresi di Cesena, già sede formativa di ENGIM Emilia-Romagna.
  • RE.BIKE, ciclofficina inaugurata nel 2022 all'Istituto Lugaresi di Cesena.

Esperienza analoga è quella della PIZZERIA SOCIALE aperta presso la sede ex-Marani a Ravenna con l'intento di fare formazione attraverso il lavoro per dare risposte ai giovani senza occupazione e alle imprese alla ricerca di personale qualificato.