ENGIM è un ente nazionale non profit, emanazione della Congregazione di San Giuseppe - Giuseppini del Murialdo, fondata a Torino nel 1873 da san Leonardo Murialdo.
Ispirandosi al carisma di San Leonardo Murialdo e in continuità con lo stile educativo da lui promosso, l’ENGIM opera in Italia e all’estero nell’ambito della formazione, qualificazione e riqualificazione professionale, dell’orientamento e avviamento al lavoro, delle politiche attive del lavoro, della cooperazione internazionale, a servizio dei giovani e dei lavoratori per promuoverne la crescita integrale, umana e professionale.
L’Ente propone un’offerta didattica e formativa calibrata in base alle realtà produttive del territorio in cui sono inserite le proprie strutture operative, quali i Centri di Formazione Professionale, i Servizi per l’impiego, gli Sportelli per l’Orientamento e tutte quelle azioni e attività che favoriscono l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Per aiutare i giovani a sviluppare le proprie capacità e possibilità, ENGIM offre una proposta formativa dinamica e flessibile che supporta i giovani con azioni personalizzate per contrastare l’abbandono scolastico, sostenere la maturazione personale, favorire l’acquisizione di competenze e abilità spendibili nel mondo del lavoro.

Come ci ricorda il nostro Presidente, don Antonio Teodoro Lucente: «La storia dell’EMGIM coincide con la storia della Congregazione. Occorre andare agli Artigianelli (a Torino) dove il Murialdo con i suoi collaboratori insegna un mestiere, perché avere una professione è mettere la propria vita al sicuro». Il Murialdo diceva: «È avere una cascina». Per questo nell’ENGIM troviamo le caratteristiche giuseppine dell’educare, quali: lo spirito di famiglia, la centralità del ragazzo, esercitare l’ascolto e il dialogo educativo, essere comunità educativa (tutti al di là dello specifico ruolo di ciascuno…).

Dove siamo in Italia e all'estero:

Le Fondazioni regionali di ENGIM sono presenti in Piemonte, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Calabria. Tutte le sedi sono accreditate per l’obbligo formativo, la formazione continua, superiore e per l’orientamento. L’ENGIM: si avvale di collaboratori laici che hanno «Aderito» alla proposta «Educativa» della Congregazione di san Giuseppe, ed occupano anche ruoli di responsabilità direttive e gestionali. Oltre alla cura delle Giovani Generazioni, ENGIM ha a cuore la «Formazione permanente, umana e professionale», dei suoi collaboratori così da metterli in grado di rispondere ad una società sempre più in sviluppo e cambiamento.

Attraverso la sua ONG, l’ENGIM coopera nei Paesi in via di sviluppo, ed è iscritta nell'elenco delle "Organizzazioni della società civile ed altri soggetti senza finalità di lucro" istituito presso l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ai sensi dell'art. 26, commi 2 e 3, della Legge 125/2014 e dell'art. 17 del D.M. 113/2015. 

Ecco i paesi in cui operiama o sono in corso di realizzazione iniziative di solidarietà e progetti di assistenza e promozione dello sviluppo locale: Argentina, Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Messico, Albania, Romania, Sierra Leone, Ghana, Guinea Bissau, Mali, Kenya, Senegal, Sud Sudan, Libano, Siria e India. Le iniziative spaziano dal reinserimento lavorativo dei giovani in condizioni di disagio al sostegno di consultori medici, dalla creazione di centri professionali all'avviamento al lavoro di giovani diplomati, dalla costruzione di pozzi alla posa di impianti fotovoltaici.