Officina RE.Bike (Recycled ENGIM Bike: riciclare per un futuro sostenibile) è un’impresa formativa nella quale gli allievi non assistono solo alle lezioni in classe/ laboratorio, ma si recano in una realtà dove scuola e lavoro si sovrappongono creando un ambiente alternativo in cui migliorare sul campo le competenze.

Officina RE.Bike si occupa di riqualificare le biciclette abbondonate e rimetterle perfettamente in funzione, per diffondere nei singoli e nella comunità l’idea di un utilizzo della bici con una gestione del riciclo e del riuso dei materiali scartati e sensibilizzare i giovani verso un’economia circolare più ecosostenibile, dove il vecchio ed affascinante mezzo di trasporto sia riportato a nuovo e rimesso in circolo.

A turno, i nostri allievi si recano nell’impresa formativa mettendo in opera tutte le abilità acquisite durante i percorsi di formazione professionale. Si valorizzano così le loro capacità e si accresce la loro consapevolezza rispetto alle modalità di vita quotidiana.

L’impresa formativa Officina RE.Bike – aperta in orario scolastico e alcuni pomeriggi alla settimana – coinvolge tutti gli allievi del percorso di operatore meccanico di sistemi, chiamati a vivere le fasi principali della vita aziendale. Grazie agli scambi di competenze tra studenti e con il sostegno dei tutor, permette di capire e sviluppare le dinamiche di una mentalità imprenditoriale. Ciò avviene in un ambiente protetto, la scuola, e privo di rischi per gli allievi, in grado di confrontarsi con gli aspetti legati al mercato di riferimento, alla burocrazia e ai rapporti di collaborazione che si creano in un ambiente lavorativo.

RE.Bike ha sede all’interno dell’Istituto Lugaresi di Cesena, nello spazio messo a disposizione dalla Casa Generalizia Pia Società Torinese di San Giuseppe Murialdo.