L’agroalimentare, anche grazie alla panificazione, è un settore trainante dell’economia romagnola, sulla scorta di una cultura e una tradizione ben radicate nel territorio.
Dopo l’inaugurazione della nuova sede ENGIM presso l’ex Azienda agricola Marani di Ravenna, ha preso il via il progetto della Pizzeria Sociale, a tre anni dall’inizio dei progetti nel settore agroalimentare, con una capacità massima di 60 coperti.
- fare formazione attraverso il lavoro;
- realizzare una scuola di trasformazione agroalimentare che valorizzi cucina locale e prodotti tipici;
- dare risposte ai giovani senza occupazione e alle imprese alla ricerca di personale qualificato.
Gli allievi acquisiscono le competenze nella pratica: attraverso un’esperienza non simulata ma calata in un vero contesto produttivo, con standard di qualità adeguati al mercato. Sono seguiti da formatori qualificati con l’ausilio di tutor formativi, e si avvalgono di servizi di supporto pedagogico e di accompagnamento socio-lavorativo.
Il progetto esprime appieno l’idea di mutualismo e solidarietà attiva intrinseca a ENGIM Emilia Romagna, per cui le persone vengono prima di tutto e sono il perno attorno al quale si costruisce il benessere sociale. Oltre alla capacità inclusiva e all’attivazione di percorsi di inserimento lavorativo, si prevedono percorsi partecipativi, pre-lavorativi e formativi, orientati alla valorizzazione delle diversità dei partecipanti.
La Pizzeria Sociale ENGIM ha sede a Ravenna presso l’ex Azienda agricola sperimentale “Mario Marani”, in via Romea Nord 248.