Fondazione ENGIM Emilia Romagna è un ente del Terzo settore con sede a Ravenna in via Punta Stilo 59.

L'ente ha le sue origini in E.N.Gi.M. – Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo di Roma, associazione operante di fatto fin dal 1977 e formalmente costituita per atto pubblico il 18 settembre 1986, per iniziativa della Congregazione di San Giuseppe (Giuseppini del Murialdo).
La Fondazione mantiene come finalità istituzionale la promozione umana, civica e cristiana dei giovani, con particolare attenzione a quelli più svantaggiati, lavoratori e dei ceti popolari, e opera particolarmente nel settore dell’orientamento, della formazione professionale e della cooperazione allo sviluppo. Essa si ispira ai valori cristiani, alla spiritualità di san Leonardo Murialdo e alla tradizione educativa della Congregazione di San Giuseppe, promuovendo un'educazione integrale dei giovani, mediante la loro preparazione spirituale, culturale, tecnica e professionale.

Fondazione ENGIM Emilia Romagna, in quanto fondazione di diritto privato con bilancio superiore a € 500.000 che gestisce servizi pubblici, è tenuta agli obblighi d trasparenza ex D. Lgs. 33/2013 ed è soggetta alle norme sull’accesso civico limitatamente alle attività di interesse pubblico.

(ultimo aggiornamento: 14/12/2023)