Il Bilancio Sociale, o Annual Report, di Fondazione ENGIM Emilia Romagna ETS presenta le attività, i progetti, le strategie e i risultati ottenuti nel corso dell’anno con l’obiettivo di fornire nel tempo un quadro sempre più dettagliato degli impatti generati dalle attività in ambito economico, sociale e ambientale.

Il documento nasce da un senso di responsabilità verso gli stakeholder e conferma l’impegno dell’organizzazione a promuovere processi di partecipazione attiva e comunicazione sociale. Negli anni il report ha contribuito a rafforzare il percorso di rinnovamento dell’ente e il coordinamento tra la sede nazionale e le fondazioni regionali rafforzando quindi un percorso iniziato nel 2019, anno in cui ENGIM ha scelto di accedere al Terzo settore non solo per prendere parte attivamente alle innovazioni della riforma, ma anche per avviare un processo di trasformazione e riorganizzazione a livello sia nazionale che regionale.

Tra le attività di interesse generale che definiscono gli enti del Terzo settore (ETS) un ruolo primario è infatti affidato – in attuazione dei principi di sussidiarietà e solidarietà – proprio alla formazione professionale, alle politiche attive del lavoro e alla cooperazione internazionale. La qualifica di ente del Terzo settore appare pertanto quella più adeguata a rappresentare il ruolo del mondo ENGIM e le sue prospettive di sviluppo, tenuto conto del percorso ormai consolidato nell’ambito della formazione professionale e delle nuove prospettive che la riforma offre nella fondamentale sinergia tra il “Primo” e il Terzo settore.

Il bilancio è redatto in conformità ai GRI Sustainability Reporting Standards, pubblicati nel 2016 dalla Global Reporting Iniziative (GRI).

 

consulta e scarica i nostri bilanci sociali