Destinatari: 
Sede: 
ENGIM Emilia Romagna (sede di Ravenna)
Descrizione: 

Il Corso fornisce competenze di base/ trasversali utili per l’ingresso o il reinserimento nel mercato del lavoro nel settore logistica di magazzino.

Corso Finanziato dal Fondo Regionale per l'occupazione delle persone con disabilità

Titolo

Corso di formazione per il potenziamento delle abilità Progetto n.2 "Percorso Logistica Magazzino"

Descrizione Corso

Il percorso fornisce competenze di base/ trasversali utili per l’ingresso o il reinserimento nel mercato del lavoro nel settore logistica di magazzino.
Le competenze acquisite inoltre riguardono la Gestione spazi attrezzati di magazzino, Movimentazione e stoccaggio merci. Corso Finanziato dal Fondo Regionale per l'occupazione delle persone con disabilità

Materie Principali

“Sviluppo delle competenze di base e trasversali per il lavoro” fornisce competenze di base/ trasversali utili per l’ingresso o il reinserimento nel mercato del lavoro nel settore logistica di magazzino.

- Accoglienza-presentazione del percorso e del canale di finanziamento (4 ore);

- Relazione e comunicazione (36 ore);

- Informatica di base (12 ore);

- Sicurezza in ambiente di lavoro (6 ore);

- Il mercato del lavoro e la ricerca attiva dell’occupazione (12 ore);

“Sviluppo delle competenze in ambito logistica di magazzino” attraverso l’acquisizione di alcune capacità e conoscenze specifiche che afferiscono a due UC relative della qualifica “Operatore di magazzino merci”: UC1 Gestione spazi attrezzati di magazzino e UC2 Movimentazione e stoccaggio merci.
- Le merci e la gestione dei flussi della merce (30 ore);

- Il magazzino, sua organizzazione e logistica (20 ore);

- Le attrezzature e i macchinari per la movimentazione delle merci (15 ore);

- La movimentazione delle merci (20 ore);

- Stoccaggio e conservazione delle merci (25 ore);

- Utilizzo in sicurezza e manutenzione delle attrezzature per la movimentazione con particolare riferimento al carrello elevatore (20 ore).

Stage

ENGIM Emilia Romagna – Via Punta Stilo, 59 – RAVENNA

La durata è di 200 ore svolte da  Marzo 2016  a Giugno 2016 (salvo proroga) STAGE NON PREVISTO

Altre Informazioni

Il corso è gratuito.
Il percorso formativo è rivolto a nr. 10 persone disoccupate maggiorenni, che hanno assolto l’obbligo formativo e si trovano in condizione di disabilità ai sensi della L. 68/99 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”, prioritariamente iscritte ai Centri per l’Impiego della Provincia di Ravenna. Si darà inoltre priorità alle persone che provengono dal territorio ravennate.
In data 22 febbraio 2016 alle ore 14.00 ci sarà un incontro presso il Centro per l’Impiego di Ravenna per la presentazione dell’attività e per l’iscrizione. Nel caso il numero delle iscrizioni
superi il numero di partecipanti previsto da progetto si procederà ad una selezione basata sull’analisi del curriculum e su un colloquio individuale.
E' prevista un’indennità di frequenza pari a 3,10 euro per ogni ora di presenza riconoscibile ai partecipanti che presenteranno, all'avvio dell’attività, dichiarazione ISEE, in corso di validità, di importo non superiore a € 20.000,00. La domanda di iscrizione redatta su apposito modulo sarà disponibile il giorno stesso della presentazione presso il Centro per l’impiego di Ravenna. In allegato copia del Progetto del Corso

Per ulteriori informazioni

Ivano Bartolozzi (presso ENGIM Emilia Romagna) Tel. 0544 407189

 
Data inizio: 
22/02/2016
Stato corso: 
Chiuso