Sede: 
ENGIM Emilia Romagna (sede di Ravenna)
Descrizione: 

     

                            Operazione Rif. PA 2024-23015/RER

 approvata con D.G.R. n.1916/2024 del 14/10/2024 è realizzata

grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia Romagna.

Canale di finanziamento FSE +

Titolo

TECNICO DELLE LAVORAZIONI VEGETALI

Profilo professionale e contenuti del percorso

Il Tecnico delle lavorazioni prodotti vegetali (freschi pronti al consumo, conserve, succhi, nettari, confetture, sott’oli, ecc.) interviene nel processo di lavorazione e trasformazione alimentare di frutta e verdura utilizzando strumenti, macchinari e metodiche per il trattamento delle materie prime e la conservazione del prodotto finito nel rispetto degli standard igienico-sanitari dell’alimento e della specifica normativa di settore.

Lavorazione materia prima - trasformazione ortofrutta- trattamenti conservativi preparati vegetali- confezionamento ed etichettatura prodotto finito -  competenze di base, digitali e di cittadinanza - sicurezza sul lavoro

IL CORSO E' COMPLETAMENTE GRATUITO

Periodo di svolgimento

Il percorso avrà una durata di 990 ore di cui 396 di aula, 495 di stage e 99 di Project Work, da novembre 2024 a settembre 2025.

Destinatari, criteri di selezione e posti disponibili

Giovani da 17 a 25 anni disoccupati, inoccupati o occupati con un contratto di apprendistato di I livello, residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna che hanno già assolto il diritto-dovere all’istruzione, avendo conseguito la qualifica di “Operatore delle lavorazioni di prodotti agro-alimentari” o "Operatore Agro alimentare" di III liv. EQF del repertorio IeFP. I destinatari dovranno inoltre essere privi del titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado.

In caso di preiscrizioni superiori rispetto ai posti disponibili si procederà ad una selezione che prevederà una prova scritta e un colloquio motivazionale rispetto al profilo professionale in esito.

Sono disponibili 12 posti.

Attestato rilasciato

Al termine del percorso, previo positivo superamento dell’esame finale, sarà rilasciata la qualifica di Tecnico delle lavorazioni prodotti vegetali di 4 livello EQF.

Sede di svolgimento

Il corso si svolgerà presso A.E.C.A. – Ente associato: ENGIM EMILIA ROMAGNA ETS - Via Punta Stilo,59 – 48124 Ravenna

Informazioni e iscrizioni

ENGIM EMILIA ROMAGNA ETS sede di Ravenna Tel. 0544 407189 – Fax 0544 407191 email [email protected] http://emiliaromagna.engim.org

Data termine iscrizioni: 18 novembre 2024

 

Data inizio: 
11/2024
Stato corso: 
Aperto
Anno formativo: 
2024/2025
Totale ore corso: 
990
Ore di stage: 
495