fbpx ENGIM organizza il Festival dell'Orientamento di Ravenna | ENGIM

ENGIM organizza il Festival dell'Orientamento di Ravenna

ENGIM Emilia-Romagna è quest'anno in prima fila nell'organizzazione del Festival dell'Orientamento che dall'11 novembre propone convegni, conversazioni e momenti di confronto online sul tema del lavoro, rivolti alle classi quinte delle scuole superiori della provincia di Ravenna. Questa seconda edizione del Festival, interamente online, è finalizzata a far acquisire ai giovani informazioni riferite ai possibili percorsi di studio/formativi e professionali, attraverso la partecipazione a incontri, laboratori didattici e spettacoli con l'obiettivo di approfondire la conoscenza del mondo del lavoro e delle professioni, oltre alla conoscenza degli strumenti e dei servizi per la ricerca del lavoro.

Il festival ha preso il via la mattina dell'11 novembre con l'incontro con il dott. Guido Caselli, vice segretario generale Unioncamere Emilia-Romagna, che ha parlato de "Le professioni del futuro". L'evento, trasmesso in diretta su Twitch, ha totalizzato circa 5000 visualizzazioni e oltre 3000 utenti attivi durante la live.

Per dare risposte concrete ai dubbi dei ragazzi, ENGIM ha somministrato un questionario a tutti gli studenti chiedendo loro i settori d'interesse, gli hobby e le passioni. A ogni ragazzo verrà restituita una risposta contenente le indicazioni per guardare i video che soddisfano gli interessi personali tra i 135 realizzati per il Festival e contenenti, ognuno, il racconto dell'esperienza di un professionista di un determinato settore. Entro lunedì 30 novembre, giorno in cui si svolgerà online il Festival Orientamento 2020 Ravenna, tutti i video saranno caricati sul canale youtube del festival per essere fruibili da tutti e dare informazioni precise a ogni richiesta arrivata dai ragazzi: cosa significa lavorare nell’allevamento oppure essere farmacisti, essere un operatore meccatronico oppure un restauratore, ecc..

Per l'orientamento dei ragazzi delle scuole medie della provincia di Ravenna, ENGIM ha prodotto un sussidio di 150 pagine contenente tutta l'offerta formativa della provincia. Il sussidio in formato web è disponibile QUI.

Quella dell'orientamento è una vera vocazione per ENGIM Emilia-Romagna. E quest'anno siamo felici di poter mettere la nostra pluriennale esperienza a servizio di tutti gli studenti della provincia di Ravenna.

LEGGI IL SUSSIDIO

GUARDA LA PLAYLIST DELLE PILLOLE VIDEO

Categorie: 
Eventi

Share this post