Data e ora: 
Giovedì, 14 Maggio, 2015 - 09:00
Descrizione: 

Giovedì 14 Maggio 2015 si è svolta presso il teatro Masini di Faenza la 15esima edizione di "Cooperiamo a scuola".
I nostri ragazzi attraverso il loro progetto “Cooperativa RIESCO”, affiancati da un tutor, hanno creato un’impresa con lo scopo di favorire la reintegrazione dei detenuti/ex detenuti nella società attraverso attività di laboratori artigianali, servizi di manutenzione e volontariato.
Il progetto, promosso da Agci Ravenna e Ferrara, Confcooperative Ravenna e Legacoop Romagna, è realizzato dalle operatrici delle cooperative RicercAzione e Libra, gode del patrocinio del Comune di Faenza ed è stato realizzato grazie al contributo della Camera di Commercio di Ravenna, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, della Bcc ravennate e imolese, di Assicoop e della Regione Emilia Romagna.
Il progetto svolto ormai da più 15 anni nelle scuole superiori della provincia di Ravenna,
ha come scopo quello di far interagire i ragazzi dei centri di Formazione con il mondo del lavoro attraverso la creazione di una ipotetica cooperativa lasciando la libertà di sceglierne il tema sociale.
Elementi fondamentali per questo interscambio sono: solidarietà, mutualità, responsabilità sociale ed auto-imprenditorialità.
Il terzo posto dei nostri ragazzi ci rende fieri e premia tutto il loro impegno nel lavoro svolto.
“Non serve strappare le pagine della vita, basta saper voltar pagina e ricominciare”, questo è il messaggio finale che i nostri ragazzi hanno trasmesso con il loro lavoro.


Diamo sempre una speranza a chi vuol RICOMINCIARE………

Luogo: 
Faenza
Sede: 
ENGIM Emilia Romagna (sede di Ravenna)