Sede: 
ENGIM Emilia Romagna (sede di Ravenna)
Descrizione: 

Operazione 2022 - 17830/RER
Approvato con Delibera di Giunta Regionale n°1318/2021 del 01/08/2022

Finanziato con Legge 144/99

Titolo

Accconciatore

Profilo Professionale

L’Acconciatore è in grado di effettuare tagli e acconciature dei capelli e della barba conformi alle caratteristiche d’aspetto e alle specificità stilistiche richieste dal cliente, nonché trattamenti chimico-cosmetologici del capello rispondenti alle diverse peculiarità tricologiche, utilizzando prodotti cosmetici, tecnologie e strumenti in linea con le tendenze più innovative.

Destinatari e Requisiti

Giovani in uscita dal triennio IeFP in possesso di una certificazione di qualifica IeFP coerente con il percorso di qualifica di Acconciatore e nello specifico che abbiano conseguito la qualifica triennale IeFP di Operatore alle cure estetiche, nell’Istruzione o nella Formazione Professionale al termine dell’anno scolastico 2021/2022.

I destinatari del percorso formativo dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti formali e sostanziali: - Essere di norma residenti o domiciliati in Emilia Romagna al momento della presentazione della domanda di iscrizione - Aver conseguito la qualifica regionale di III Livello EQF Operatore delle cure estetiche al termine dell’anno formativo 2021- 2022 nei percorsi triennali di IeFP. Gli allievi iscritti possiedono capacità e competenze relative alle seguenti unità di competenza: UC1 Allestimento spazi e attrezzature per i trattamenti estetici UC2 Assistenza clienti UC3 Trattamento preliminare prodotti cosmetici UC4 Trattamento estetico ed acconciatura.

Contenuti

Diagnosi tricologica – Taglio e acconciatura estetica – Trattamento chimico e cosmetologico e capelli – Cura degli aspetti organizzativi del servizio – Competenze culturali di base

Durata

1000 ore di cui 500 di aula e 500 di stage presso aziende del territorio.

Posti disponibili

18 posti.

Selezione

In caso di preiscrizioni superiori rispetto ai posti disponibili il giorno 12 settembre 2022 si procederà ad una selezione che prevede un test scritto a scelta multipla sulle competenze di base, tecnico professionali e un colloquio motivazionale. La graduatoria di merito farà riferimento al livello di competenze professionali e di base possedute dai candidati e al grado della motivazione riscontrata.

Attestato rilasciato:

Al termine del percorso, previo positivo superamento dell’esame finale, sarà rilasciata la qualifica di Acconciatore .

Periodo di svolgimento

15 settembre 2022 – Giugno 2023

Sede di svolgimento

ENGIM Emilia Romagna sede di Ravenna – Via Punta Stilo, 59, 48124 Ravenna RA

Iscrizione:

IL CORSO E' COMPLETAMENTE GRATUITO

Per iscriversi è necessario rivolgersi presso la segreteria didattica del centro Engim in via Punta Stilo,59 Ravenna.

Per ulteriori informazioni:

ENGIM EMILIA ROMAGNA Associazione Regionale - Sede di Ravenna Via Punta Stilo, 59 – 48124 RAVENNA (RA)

Tel.0544-407189 Fax 0544-407191 
e-mail:   [email protected]

 

Data inizio: 
15/09/2022
Stato corso: 
Chiuso