Destinatari: 
Sede: 
ENGIM Emilia Romagna (sede di Ravenna)
Descrizione: 

L'Operatore Agro alimentare è una figura in grado di gestire le diverse fasi del processo produttivo agro-alimentare, utilizzando macchine e strumenti propri degli specifici ambiti e cicli di lavorazione.

Operazione finanziata nell’ambito del Fondo Sociale Europeo (FSE).

Titolo

Operatore Agro alimentare

Descrizione Corso

L'Operatore agro-alimentare è in grado di gestire le diverse fasi del processo produttivo agro-alimentare, utilizzando macchine e strumenti propri degli specifici ambiti e cicli di lavorazione. Si occupa del ciclo da prodotto agricolo a prodotto alimentare, sul piano industriale o economico-commerciale.   Operazione finanziata nell’ambito del Fondo Sociale Europeo (FSE).

Contenuti del percorso

- Accoglienza

- Sicurezza

- Principi di agronomia e trasformazione agroalimentare

- I Macchinari e le attrezzature dell'agroalimentare

- Trattamento materie prime e semilavorati alimentari

- Lavorazione e conservazione prodotti agroalimentari

- Controllo qualità dei prodotti

Durata

Le lezioni si terranno nel periodo MAGGIO 2017 – FEBBRAIO 2018.

n° partecipanti

12 partecipanti

Quota Iscrizione

Corso gratuito e finanziato dalla Regione Emilia Romagna

Requisiti di accesso

I potenziali destinatari delle azioni sono persone con esperienza lavorativa non coerente o irrilevante rispetto ai contenuti del percorso. Bisogna essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Essere iscritti ad un centro per l’impiego territoriale ed essere al momento dell’iscrizione «NON OCCUPATO». Si deve dimostrare di avere una buona padronanza della lingua Italiana.

Iscrizione e modalità di selezione

Per iscriversi è necessario compilare il relativo modulo di iscrizione e presentare la documentazione richiesta come:  lo stato di disoccupazione rilasciato dal Centro per l’impiego della Provincia di Ravenna, l’autocertificazione di residenza/domicilio nella Provincia di Ravenna, la fotocopia della carta di identità, del codice fiscale e per gli extracomunitari il permesso di soggiorno.

In caso di eccedenza nel numero di potenziali iscritti, saranno svolti dei colloqui conoscitivi presso ENGIM EMILIA ROMAGNA e verrà stilata una graduatoria di ammissione al corso.

Al termine del percorso, previo superamento colloquio valutativo, sarà rilasciato un Certificato di qualifica (ai sensi della DGR 739/2013)

Ente di Formazione

Associazione Emiliano-Romagnola di Centri Autonomi di Formazione Professionale AECA  - Via Bigari, 3 - 40128 Bologna

Sede

ENGIM EMILIA ROMAGNA Associazione Regionale - Sede di Ravenna Via Punta Stilo, 59 – 48124 RAVENNA (RA) Tel.0544-407189  Fax  0544-407191

Referenti operazione

Giuseppe Scozzaro

e-mail:  [email protected]

Data inizio: 
22/05/2017
Stato corso: 
Chiuso