Nel 2022 nelle sedi ENGIM di Ravenna e Cesena è partito il Piano attuativo regionale del programma di servizi per il lavoro GOL (Garanzia Occupabilita Lavoratori) previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), che concerne strumenti e misure dirette a persone in condizione di fragilità con l’obiettivo del loro inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro.

In particolare, in Emilia Romagna, Gol si rivolge a una platea di lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, giovani donne, persone con disabilità, lavoratori fragili e vulnerabili, over 55, lavoratori e lavoratrici con redditi molto bassi, persone disoccupate da più di sei mesi, lavoratori autonomi che cessano l’attività, neet (chi non cerca un impiego, non frequenta scuole o istituti formativi).

Oltre all’importante lavoro di rete fatto in fase di progettazione, Engim Emilia Romagna ha coordinato le attività raccordandosi con gli enti di formazione del territorio e con Aeca. Nel 2022 il numero di colloqui globalmente svolti nella nostra regione ha contribuito a far raggiungere l’obiettivo di disoccupati presi in carico entro l’anno, grazie a una sinergia pubblico-privato tra i Centri per l’impiego e gli enti accreditati nelle logiche della Rete attiva per il lavoro.

Sono quattro i percorsi previsti dal programma:

  • reinserimento occupazionale (ready to work)
  • aggiornamento: adeguamento delle competenze (up-skilling)
  • riqualificazione: acquisizione di competenze (re-skilling)
  • lavoro e inclusione: percorso in collaborazione con i servizi territoriali sociali e sanitari

Le persone inserite nel programma entreranno in un percorso di formazione e i Centri per l’impiego, in collaborazione con i soggetti privati accreditati al lavoro, faranno da ponte con il sistema delle imprese. Il programma fornisce infatti gli strumenti necessari per l’orientamento specialistico, la mediazione tra domanda e offerta nell’arcipelago del lavoro dipendente e autonomo, l’accompagnamento al lavoro, le eventuali misure per la conciliazione.

Al febbraio 2023 sono circa 200 le persone incontrate da ENGIM Emilia Romagna, di cui 72 nel periodo settembre/dicembre 2022 nel quale il progetto ha preso l’avvio.