Cosa facciamo

L’ENGIM Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo è una Fondazione, che opera a livello nazionale ed internazionale, al servizio dei giovani e dei lavoratori per lo sviluppo della loro professionalità attraverso corsi di qualifica professionale, corsi di specializzazione, corsi post-diploma e corsi di istruzione e formazione tecnica superiore.

ENGIM progetta e realizza le iniziative formative adeguate e coerenti con la volontà di dare al mondo del lavoro persone capaci di operare per il bene comune. ENGIM intende svolgere un servizio di pubblica utilità con un riferimento chiaro ed esplicito alla proposta educativa improntata ai valori pedagogici dell’incontro interpersonale e della valorizzazione delle diversità, dell’ascolto, della solidarietà.

Le attività di orientamento e di formazione dell’Engim si svolgono nelle proprie sedi, utilizzando metodologie didattiche innovative e strumenti multimediali, e in alternanza, con tirocini e stage svolti presso le aziende partner. Le attività sono rivolte prevalentemente ai giovani, ma anche agli adulti e alle imprese, riguardano gli ambiti della produzione, della manutenzione, dell’informatica, della telematica, delle nuove tecnologie, dell’organizzazione aziendale, dei servizi, della preparazione al lavoro dei giovani a rischio o disabili.

L’Engim aderisce alla CONFAP nazionale e alle sue espressioni regionali. Nel completo rispetto delle leggi vigenti, l’Engim svolge la sua attività con finanziamenti erogati dalle Regioni, dal Ministero del Lavoro, dal Fondo sociale europeo, dalle Amministrazioni pubbliche locali e da privati. Partecipa inoltre alle attività previste nei vari programmi comunitari riferiti alla formazione professionale e opera anche quale Organismo non Governativo (Ong) riconosciuto dall’UE nel 1985, svolgendo attività di solidarietà internazionale per i paesi emergenti, dove promuove e gestisce progetti ed attività di formazione nei paesi in via di sviluppo.

È presente in una quindicina di centri di formazione professionale distribuiti nelle seguenti regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Sicilia. La Sede Nazionale è ubicata a Roma in via degli Etruschi : compito della Sede Nazionale è coordinare in maniera uniforme la proposta formativa di formazione, lasciando comunque le sedi periferiche di lavorare secondo i piani locali.