Settore: 
Destinatari: 
Sede: 
ENGIM Emilia Romagna (sede di Ravenna)
Descrizione: 

     

                                  Operazione Rif. PA 2021-16415/RER

                       approvata con D.G.R. n.1610 del 18/10/2021

Fondo Regionale per l’occupazione delle persone con disabilità di cui

all’art. 19 della L.R. n. 17/2005 e ss.mm.ii

Titolo

“Percorsi di formazione permanente per l’occupabilità e l’adattabilità – Ambito territoriale Ravenna” 

Progetto 13 COMUNICARE EFFICACEMENTE NEL CONTESTO LAVORATIVO

Principali Contenuti

LA COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE: La comunicazione interpersonale: emittente, ricevente, codice comunicativo, canale comunicativo e contesto; I tipi di comunicazione: VERBALE (Ritmo; Inflessione, Pause; Tono; la scelta delle Parole) e NON VERBALE (Atteggiamento, Gestualità, Interazione); Comunicare in modo efficace: l’ascolto attivo e il feed-back; Gli elementi chiave del parlare in pubblico: target, obiettivi, contenuti, tempi, supporti visivi; Stili comunicativi; La comunicazione scritta: Scrivere una lettera / mail a carattere lavorativo; La comunicazione telefonica: l'ascolto; tipi di risposta e feedback. LA RELAZIONE SUL LUOGO DI LAVORO: Le relazioni in azienda: colleghi, superiori, clienti e fornitori; Come presentarsi in azienda; Le strategie comunicative e la gestione dei conflitti; Il fattore umano nella qualità del servizio; Il lavoro individuale; Il lavoro di gruppo; Le caratteristiche dei ruoli all’interno del gruppo: presidio del compito, delle relazioni, del risultato, della qualità; La gestione delle criticità; Il lavoro di gruppo attraverso le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Periodo di svolgimento

Marzo 2023 - Settembre 2023.

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Il corso avrà una durata di 16 Ore

Destinatari

• Persone disabili in cerca di lavoro iscritte al collocamento mirato di Ravenna secondo quanto previsto dalla Legge n. 68/1999;

• Persone disabili ai sensi della Legge n. 68/1999 occupate nonché persone con disabilità acquisita in costanza di rapporto di lavoro.

I partecipanti alle attività finanziate dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività (minimo 6 –massimo 14 partecipanti).

In caso di necessità e a seconda del fabbisogno dei partecipanti, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonché altri servizi e misure individualizzate, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o la Lingua Italiana dei Segni.

Indennità

Il percorso è gratuito, inoltre, si specifica che è previsto il riconoscimento dell’indennità di frequenza nella misura di euro 3,10 per ora frequentata fino ad un massimo di euro 413,17 mensili.

Attestato rilasciato

Attestato di Frequenza.

Soggetti attuatori

AECA, Associazione Emiliano–Romagnola di Centri Autonomi di formazione professionale (Titolare dell’operazione); Partner: ANGELO PESCARINI SCUOLA ARTI E MESTIERI Società Consortile a responsabilità limitata; IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia Romagna S.r.l. Impresa Sociale.

Informazioni ed iscrizioni

Contattare il numero 800 910 656 dalle 09:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì.

 

Data inizio: 
12/05/2023
Stato corso: 
Aperto