fbpx Concerto per la Festa del Murialdo al Lugaresi di Cesena | ENGIM

Concerto per la Festa del Murialdo al Lugaresi di Cesena

CESENA – La musica è stata protagonista di ieri pomeriggio, martedì 18 maggio 2021, all’Istituto Lugaresi di Cesena: la Congregazione dei Giuseppini del Murialdo e ENGIM Emilia-Romagna hanno dedicato un pomeriggio di festa alla città di Cesena per ribadire e rinsaldare il forte sentimento che lega l’Istituto Lugaresi alla comunità.

Nel rispetto della normativa anti-Covid, l’area all’aperto del complesso di via Canonico Lugaresi ha ospitato “Il concerto per San Leonardo Murialdo” alla presenza di Carmelina Labruzzo, assessora ai Servizi Sociali del Comune di Cesena, padre Antonio Teodoro Lucente, vicario della Congregazione dei Giuseppini del Murialdo e presidente nazionale di Fondazione ENGIM, e Rina Giorgetti, direttore di ENGIM Emilia Romagna.

“Prevenire il disagio giovanile e familiare, promuovere il benessere individuale e collettivo, favorire l’inclusione sociale e l’inserimento lavorativo dei giovani e delle persone in stato di fragilità. Sono questi gli obiettivi che il Lugaresi e la Congregazione, attraverso ENGIM, hanno da sempre portato avanti e continueranno a fare in futuroha dichiarato Rina Giorgetti-. Stare vicino ai giovani e a chi è più vulnerabile fa parte della nostra mission. Sfide che affrontiamo con entusiasmo e caparbietà nella consapevolezza della preziosità dell’altro”.

“Dopo mesi difficili a causa della pandemia, con questo concerto vogliamo celebrare la ripresa dei progetti che l’Istituto continuerà a sviluppare sia in forma di iniziative didattiche che educative, a vantaggio dei ragazzi, dei lavoratori e delle famiglie. Con la musica, che è gioia e nutrimento per l’anima, oggi vogliamo guardare al futuro convinti che solidarietà, accoglienza ed inclusione siano le basi per costruire il domani” ha concluso la Giorgetti, ricordando che la data scelta per l’evento non è stata casuale: “oggi è il 18 maggio ricorrenza di San Leonardo Murialdo, fondatore dei Giuseppini del Murialdo”.

Per “Il concerto per San Leonardo Murialdo”, uno dei primi eventi musicali in presenza del 2021, è stato proposto un programma con composizioni di Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti, Antonìn Dvoràk, Johannes Brahms e canzoni della tradizione popolare internazionale eseguite da due istrionici artisti, il mezzosoprano Daniela Pini e il baritono Maurizio Leoni, accompagnati dai pianisti di fama internazionale Manila Santini e Davide Cavalli.

 

Categorie: 
Eventi

Share this post