fbpx Operatore Agroalimentare | ENGIM

Operatore Agroalimentare

Sono aperte le iscrizioni per il corso di Operatore Agroalimentare, il primo sul nostro territorio.

COSA SI IMPARA

l’Operatore Agroalimentare sarà in grado di gestire le diverse fasi del processo produttivo agroalimentare; sarà capace di utilizzare i macchinari e gli strumenti propri dei cicli di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari.

COSA È POSSIBILE FARE ALLA FINE DEL CORSO

Ottenuto l’Attestato sarà possibile proseguire gli studi frequentando un percorso di Istruzione al fine di conseguire il Diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado di materia attinente. In alternativa è possibile trovare impiego nel settore alimentare, in piccole e medie aziende industriali e artigianali, come addetto alla lavorazione delle materie prime e distribuzione dei prodotti finiti o semi-lavorati (industrie di trasformazione agroalimentare, gastronomie, pasticcerie, panetterie, pizzerie, gelaterie, birrifici, cantine, etc…).

COSA SI STUDIA

Per poter operare in questo settore è necessario conoscere, oltre alle discipline di base (italiano, matematica, inglese, informatica…), le materie professionalizzanti relative all’utilizzo di macchinari e attrezzature specifiche, al trattamento delle materie prime e dei semi-lavorati, ai processi di lavorazione e conservazione, al controllo qualità, alle procedure igienico sanitarie e alla filiera dei prodotti agroalimentari.

PERCHÉ SCEGLIERE QUESTO CORSO

L’agroalimentare risulta senza dubbio un settore verso cui rivolgersi per sfuggire alla crisi occupazionale degli ultimi anni. Il settore agroalimentare è infatti in forte espansione soprattutto grazie all’affermazione di nuovi modelli di consumo che puntano su prodotti in grado di garantire genuinità e sicurezza alimentare, tutela del territorio e della biodiversità, con particolare attenzione alle produzioni locali e biologiche.

Il corso è rivolto ai giovani dai 15 ai 18 anni ed è gratuito

Clicca il pulsante sottostante per visualizzare la scheda dettagliata del corso 

AllegatoDimensione
Icona del PDF Volantino_agro_ok.pdf1.02 MB
Icona dell'Immagine IMG_3146.JPG1.32 MB

Share this post